Al termine della Prima edizione del Roma Bar Show – l’evento italiano di importanza internazionale che ha riunito nella Capitale tutto il mondo del beverage e della mixology Industry – si tirano le somme delle conferme e delle novità di questo settore:
- 9628 presenze
- 28 tasting room
- 8 Academy Lab
- 10 Main Seminar
- 2 Finali Italiani (Patron e Montenegro).
Nella sua prima edizione Roma Bar Show celebra il Centenario del Negroni, declinato nelle interpretazioni di rappresentativi bartender italiani. Tra le aree tematiche, il Mexico Village, che con i distillati di agave racconta le tradizioni legate a questa terra, grazie a un cocktail bar in stile messicano con guest bartender di diverse realtà del panorama internazionale; la Gin Area, grazie alla collaborazione con IlGin.it coinvolge i produttori di Gin italiani e internazionali; la suggestiva Terrazza del Palazzo dei Congressi con il suo splendido belvedere che abbraccia l’intera città di Roma celebra l’aperitivo italiano con una serie di eventi. Tra questi, l’aperitivo firmato e offerto da Asahi Super Dry, birra ufficiale del Roma Bar Show. Per questa occasione la terrazza si colorerà dei cocktail di Patrick Pistolesi a base di birra Asahi Super Dry e si muoverà al suono della dj giapponese Hiroko Meister. Tra le iniziative in programma, la finale italiana di “The Vero Bartender”, cocktail competition targata Montenegro, ma anche l’arrivo di “La Classica 2019” evento ciclistico promosso da Martini Racing, che quest’anno vede la sua conclusione a Roma Bar Show coinvolgendo bartender ciclisti provenienti da tutto il mondo.
Novità di quest’anno RBS Academy, una serie di laboratori tenuti da alcuni dei più importanti esponenti del bartending italiano e internazionale. Tra i protagonisti, Antonio Parlapiano del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma che spiega tecniche e segreti di 10 drink iconici, ma anche Filippo Sisti che racconta la “Sinergia tra Bar e Cucina, conoscenza e logica nella miscelazione di Talea Cocktail Bar” di Milano, Flavio Angiolillo, al centro del “Giro del Mondo seduto al bancone di Iter” e ancora Simone Caporale, Remy Savage, Gabriele Manfredi, Tony Pescatori e tanti altri.
Le Barlady romane di nascita e di adozione non rimangono indietro. Hanno contribuito a scrivere un nuovo capitolo della storia della giovane ma oramai famosa Maison Giardini d’Amore® – Liquori.
Giulia Castellucci, Valentina Rizzi, Erica Rossi, Solomiya Grytsyshyn, Francesca Gentile si sono lasciate ispirare nella creazione di 5 seducenti cocktail, 5 interpretazioni della femminilità. 5 come il numero che simboleggia un nuovo inizio, un nuovo viaggio oltre le terre conosciute.
Giardini d’Amore® – Liquori, il brand di liquori artigianali di alta fascia, ha partecipato con due importanti novità che consacrano questo pur giovane marchio a punto di riferimento per la liquoristica italiana di qualità.
Dopo oltre un anno di studio, Giardini d’Amore ha presentato la sua nuova creazione. Dal cuore del Mediterraneo, un’essenza femminile estratta da un solo pregiato ingrediente, il più dolce degli agrumi, il Mandarino.
E’ nata FEMMES, massima espressione della femminilità mediterranea. Un omaggio alle donne, alla loro audacia e ineguagliabile bellezza. Eleganti e sofisticate, forti e coraggiose, ambiziose e appassionate, dolci e amorevoli. Femmes rende omaggio a tutte le donne racchiudendo in sé la vivacità, del suo colore vibrante, la seduzione, del suo avvolgente aroma, l’eleganza, di una silhouette sofisticata e misteriosa.
Per chi non ha fatto in tempo ad assaggiare il nuovo liquore Femme durante l’evento può sicuramente trovarlo al indirizzo romano di riferimento Chorus Cafè (via della Conciliazione, 4 – Roma – 06 6889 2774) dove giovanissima, ma esperta barlady Solomiya Grytsyshyn potrà farvi assaggiare le sue creazioni a base di nuovo liquore della maison.
Ma il Roma Bar Show ha visto anche la presentazione di un altro nuovo prodotto, il liquore “Gold Dragon”, realizzato da Giardini d’Amore in esclusiva per lo Sky Stars Bar dell’A.Roma Lifestyle Hotel Rome e ideato da Alessandro Antonelli, Bar & Restaurant Manager A.Roma Lifestyle Hotel. Un progetto ambizioso, sintesi perfetta del brand LDC Hotels, che unisce Oriente e Occidente in una ricetta bilanciata in cui vivono, in perfetta armonia, culture e tradizioni profondamente diverse. Come in una moderna via della seta, ogni sorso rappresenta un metaforico viaggio che parte dalla Cina, con le note pungenti del pepe di Sichuan, per poi attraversare l’Asia, con l’avvolgente aroma di purissimo zafferano, e giungere nel Bacino del Mediterraneo con la freschezza dellimone Interdonato di Messina IGP per concludere il nostro cammino a Roma, simboleggiata dai colori della cornice che incastona un drago d’oro. Come si può intuire per chi non ha fatto in tempo ad assaggiare questa novità, può sicuramente farlo al bellissimo Sky Stars Bar dell’A.Roma Lifestyle Hotel Rome.