L’Alta Moda Sposa sfila in Chiesa

È andato in scena lunedì, il 21 ottobre 2019, l’evento “RomaFashion White”, ideato da Antonio Falanga, organizzato da Grazia Marino, prodotto da Spazio Margutta e condotto dalla giornalista Cinzia Malvini. Il meraviglioso show si è avvalso del Patrocinio del Comune di Roma – Municipio Roma I Centro. Non poteva essere altrimenti, visto che organizzatori sono tra i più autorevoli esponenti del mondo della moda capitolina.

“RomaFashion White”, uno dei più importanti appuntamenti dedicati al mondo del “Wedding” giunge nel 2019, alla sua XIII^ Edizione. Il suo format, un fashion-show esclusivo, si contraddistingue dalle altre iniziative del settore per l’unicità della sua location: la Chiesa Episcopale di San Paolo Entro Le Mura, un complesso architettonico in stile neoromanico-neogotico, dichiarato monumento nazionale dal Governo Italiano.

La navata centrale della Chiesa “catwalk” unica a livello nazionale, anche quest’anno è stato il palcoscenico ideale per quattro prestigiose realtà dell’Alta Moda Sposa e delle eccellenze imprenditoriali del settore, che fanno della tradizione sartoriale e della ricerca il loro principale obiettivo.

Di gran prestigio il ritorno a “RomaFashion White” di Giada Curti, stile “Seventies” per la nuova Collezione Resort Spring/Summer 2020, dedicata ad una delle attrici più prestigiose del Cinema italiano “Monica Vitti”. Maxi abiti fluttuanti, realizzati in tessuti preziosi rigorosamente Made in Italy che vanno dalla duchesse allo chiffon fino al satin, da portare con fiocchi annodati e luccicanti collane al collo, dettagli che lasciano trapelare carisma, fascino e una profondità di spirito che le è propria.

Per la Maison Gemelle Donato ispirazione agli anni 20 e 30 per la capsule collection di Alta Moda Sposa “Gabrielle” creazioni sartoriali dallo stile deciso e ricercato; perfetto connubio tra lo stile moderno e quello classico. Ideate e realizzata nell’Atelier di Catania, in Viale XX Settembre, luogo ideale dove le stiliste Antonella e Mariella Donato portano in scena il proprio talento creativo fondato sulla straordinaria ricercatezza e cura del dettaglio.

Per il debutto della sua linea Haute Couture, Annamaria Wenzel, nata a Roma, ma di origine austriache, sceglie la navata di una delle più esclusive chiese della capitale. Diplomata all’Accademia di Costume e Moda di Roma, formazione sartoriale plasmata nella storica Maison di Fernanda Gattinoni e poi di seguito in altre prestigiose realtà capitoline, presenta dieci creazioni avvalendosi della sapiente abilità sartoriale dei propri artigiani, utilizzando quasi esclusivamente materie prime, pure e tessuti Made in Iitaly. Linee dal trend ecosostenibile per alcuni outfits, mentre altri traggono ispirazione dalla creatività dei grandi maestri dello stile, dando vita ad una rivisitazione de “La petite robe noir” tanto cara a Chanel e a Givency.

L’Accademia di Moda SITAM di Lecce è sinonimo di attualità e sperimentazione, come la Collezione “CARROUSELS” presentata a Roma, ispirata ai colori e ai volumi delle tipiche giostre francesi. Una sfida gravitazionale utilizzando un tessuto innovativo per l’Haute Couture, il neoprene, un materiale tecnico nato per l’abbigliamento degli sport acquatici, diventato ora l’anima e il cuore di questa capsule. Punto di riferimento per tutto il Sud-Italia, per l’Alta Formazione Professionale del settore Moda, l’Accademia di Moda SITAM, oltre a ricevere numerosi riconoscimenti come il prestigioso Premio “Alla carriera e alla Professionalità della Moda” ricevuto da AltaRoma, è rinomata per l’ideazione di shooting fotografici di altissimo livello professionale che rappresentano la naturale conclusione dei progetti didattici, nei quali protagonisti sono i propri allievi: dalla progettazione alla realizzazione dei capi, dalla strategia di marketing al progetto di comunicazione moda.

L’evento anche quest’anno si è avvalso della professionalità del Beauty Designer Raffaele Squillace che ha curato l’immagine delle modelle, per l’Hair Stylist Lello Sebastiani coadiuvato dai professionisti del settore della Tecna che inoltre distribuisce i propri prodotti nei Retail di Lusso, nei Migliori Saloni di Bellezza e Concept Store, di tutto il mondo.

Nel corso dell’evento “RomaFashion White” di particolare prestigio il momento dedicato al conferimento del “Premio RomaFashionPremio alla Carriera e alle Professioni Moda. L’iniziativa ideata nel 2002 dal fashion producer Antonio Falanga mira a rendere omaggio alle carriere e all’impegno dei principali protagonisti del sistema moda italiano: giornalisti, stylist, fotografi, uffici stampa, istituti e accademie di moda, fashion testimonial, ecc… che promuovono e operano con competenza, nei diversi ambiti professionali del settore moda.

I professionisti della Moda premiati nell’Edizione 2019 sono stati: per la Sezione Televisione la giornalista di RAI Uno – Lisa Marzoli; per la Sezione Editoria – il Direttore del Settimanale TUTTO Francesco De Angelis; per la Sezione Web Press – Costanza Ignazzi e Veronica Cursi del Messaggero.it; per la Sezione Wedding Planner l’Event Creator – Cira Lombardo; per la Sezione Top Mal Model – Massimo Gradini; per la Sezione Fotografia – Mas Tassini Studio di Marco Tassini e Alexandra Mas; per la Sezione Green Food – Tina Vannini; per la Sezione Wedding Travel – il Tour Operator Cartorange ed infine per la Sezione Hair Style – TECNA Italia.