Io sto con i ristoratori.

Ecco i nuovi orari per il pranzo e le offerte di asporto e delivery di alcuni bei locali su Roma.

La Dispensa dei Mellini – Lungotevere dei Mellini 32 – Tel. 333 29 41675

orari martedi – domenica 12:30 / 15:30
asporto e delivery anche a cena con prenotazione

Lorenzo Biancolella ha creato un’osteria intesa come quelle di una volta dove trovare intimità, pausa, un semplice sedersi per stare bene e mangiare qualcosa che oggi è così ma domani chissà – con un pizzico di follia e creatività tutto può cambiare, migliorare, stregare. Un po’ come succedeva nelle case di un volta, quando nonna si metteva al fornello e cucinava per due, cinque, dieci persone e lo faceva con il sorriso. E quando trovava qualcosa di speciale lo portava a tavola, senza tante storie. Un racconta di famiglia e voglia di stare insieme.  Ma il tratto distintivo de La Dispensa è che finalmente si torna a cucinare. Si accendono i fornelli (e i passanti lo possono vedere con i loro occhi dalla vetrata che dà sulla strada), si inizia dalla mattina con sughi che cuociono a fiamma lenta per tante ore, si preparano i fondi di carne come una volta, si frigge e si riscopre il piacere di un ristorante che sa’ di casa ma che sorprende sempre per inventiva e tecnica.

Si apre a pranzo e qui il pranzo è un vero momento di relax per chi lavora ma che non rinuncia da vero romano a sedersi per il suo piatto di pasta, ogni giorno sia il menù a la carta sia un menù diverso ma sempre contraddistinto da qualità delle materie prime e tanta passione. La cucina torna ad essere “di pancia”, le porzioni soddisfano e non sono solo ghirigori sui piatti alla Master Chef, gli ingredienti sono elementi imprescindibili di un ricordo ed i sapori sono rotondi e rassicuranti, nonostante l’estro di qualche sogno ad occhi aperti che lasciano immaginare lidi lontani qualche chilometro più in là. Ma anche questo non conta perchè c’è un tratto comune in tutte queste accortezze: l’autenticità e la genuinità di quel che arriva a tavola.  Torniamo all’essenza della ristorazione  Basta con le ipocrisie, basta sentirsi diversi per essere invece tutti uguali. Smettiamo di guardare al cliente facendo finta che interessa solo per una questione di autoreferenzialità con piatti perfetti e servizio impeccabile. A La Dispensa si sbaglia, ci si mette in gioco, si cucina e lo si fa con passione e spesso si riesce a sorprendere davvero chi arriva e si siede a tavola con qualcosa che resta impresso nella mente come un quadro indelebile di gusto, aroma e ricordo di una storia più ampia e profonda.  Gli ospiti de La Dispensa la amano per i sorrisi sinceri, per i sì in risposta ad ogni richiesta, per l’atmosfera intima. Meno giudizi e più apertura, qui si può fare “la scarpetta” come la si fa a casa. E non per finta con due fettine di pane solitarie, qui la scarpetta è sacra. Non esiste aspettativa, solo uno scambio equo, sincero e molto piacevole.

Osteria del Piatto – Circonvallazione Gianicolense 76 – Tel. 347 995 3650

orari : tutti i giorni a pranzo 12:00 / 15:30
asporto e delivery anche a cena con prenotazione

Osteria del Piatto ha aperto solo una settimana fa e nasce dalla passione dalla voglia di trasmettere un’idea di cucina romana, contemporanea e divertente: un binomio di genuinità e buona cucina che soddisfa chi è alla ricerca di un buon piatto tradizionale e chi invece ha voglia di addentrarsi tra gusti più audaci. Apre solo a pranzo ma è aperto anche con il delivery e l’asporto la sera.

Il proprietario aveva avviato i primi quattro McDonald di Roma negli anni ‘80 per poi partire per cinque anni verso gli Stati Uniti, direzione Miami a Fort Lauderdale dove ha aperto il Talento Restaurant. Tornato a Roma con voglia di ritrovare le origini della cucina romana, apre Osteria del Piatto nel quartiere Gianicolense, il suo quartiere di quando era bambino, legato ai primi ricordi di una cucina italiana fatta per bene.

Parola chiave semplicità. Un ambiente elegante e al tempo stesso familiare, perfetto per ogni occasione. Torna il concetto di Osteria di una volta, dove curare con particolare attenzione il rapporto con i clienti senza artificialità, in modo sincero. C’è amore per la storia della cucina romana, passione per un mondo che non smette mai di sorprendere e ammaliare.

La tradizione è una costante importante, così come il desiderio di sperimentare e la ferma convinzione che si possa offrire un’esperienza completa e soddisfare così l’appetito tanto quanto la curiosità di provare qualcosa di diverso. Il classico concept di ristorante lascia il posto all’osteria romana contemporanea, un format autentico ma attuale, semplice, dinamico e rassicurante. Una volta entrati ci si lascia alle spalle tutti i pensieri e ci si scopre innamorati della cucina romana di una volta intesa come una serie di piatti tradizionali fatti a regola d’arte ma senza troppe artificialità. Qui la cucina è sincera, fatta di ingredienti buoni e una materia prima ricercata e che si lascia amare. Tra i fornitori tante eccellenze come Erba Regina, un’azienda speziale 100% naturale che da anni rifornisce i migliori ristoranti italiani.

La Danesina Fatto in Casa – Via del Governo Vecchio 125

orari di apertura: colazione, pranzo, caffetteria e cena o asporto delivery dalle 9 am alle 18

La Danesina ha aperto più di venti anni fa e da allora Annalisa Polo e Roberto Tomasini accolgono i loro ospiti come farebbero a casa loro. Qui la cucina è sincera, autentica, non è elaborata ma ha il gusto di quella fatta a casa a regola d’arte. Nel menù tanti ricordi di famiglia, le melanzane alla parmigiana fatte secondo la ricetta di nonna, i carciofi fritti di famiglia e tutto quello che di buone si mangia nelle case dei romani da sempre. Oggi La Danesina Fatto in Casa apre a partire dalla colazione con cornetti e dolci fatti in casa, proposte per la colazione salata e tanti gustosi sfizi per tutti i gusti.

A pranzo i grandi primi romani della tradizione, primi con ingredienti stagionali, pizza, polpette di bollito e carne cotta su pietra lavica. Nel pomeriggio si prosegue con la caffetteria italiana, cioccolata caldo, torte, crostate, muffin e ogni giorno tanti dolci diversi preparati a mano. Si può ordinare da asporto e delivery. In pieno centro di Roma qui si celebra la storia e la tradizione in un posto dove mangiare in modo semplice e genuino, proprio come a casa.

Casa Carmen – Lungomare di Ponente 123 (Fregene) tel. 06 6934 1945

orari di apertura dalle 12 alle 15

Questa è una storia che andrebbe raccontata in spagnolo, perchè è un viaggio che inizia in Messico, passa per Formentera e arriva sulla costa di Fregene con tanti sogni nel cassetto, un pizzico di voglia di ripartire verso lidi lontani e tutti i sapori delle isole spagnole. Il progetto nasce dall’incontro di Lorenzo Biancolella, Roberto Tomasini e Annalisa Polo.

“Carmen è una signora di Tulum che ha un “hacienda“ dove tutti noi abbiamo dormito e cucinato con lei e la sua famiglia, raccolto le verdure del suo orto. Insomma è il nostro posto del cuore.”

Casa Carmen propone una classica cucina mediterranea con crudi e battute di gamberi rossi dove l’immaginazione ogni tanto riesce a prendere il sopravvento e a guidare il menù verso spiagge bianche e onde lotane. Immancabile lo spaghetto con vongole e bottarga, le famose telline di Fregene e la paranza del nostro “mare”. Grande orgoglio dei tre proprietari è la griglia esterna dove il polpo arrostito e il pescato del giorno grigliato  la faranno da padroni.

Quindi un altro ristorante di pesce a Fregene? No, Casa Carmen è molto di più. Qui si respira aria di vacanza, i colori tenui, il verde che prende vita in un filo conduttore tra Mediterraneo e Tropici, l’aria di mare che trascina i sensi verso nuovi orizzonti. Una volta varcata la soglia ci si lascia alle spalle il grigiore della vita di tutti i giorni per ritrovare un mood di relax e magici sapori. Si passa da ceviche di pesce fresco al “leche di tigre”, dal polpo alla gallega, all’astice alla “Formenterense” senza mai dimenticare della Bella Italia.

Lo staff è giovane, la proposta divertente e c’è anche tanta voglia di mettersi in gioco. Casa Carmen sarà aperto a pranzo e per l’aperitivo, asporto su ordinazione.

Pastificio San Lorenzo – Via Tiburtina 196 – tel. 0633974628

aperto a pranzo dalle 12 alle 15

Un’osteria contemporanea dall’aspetto retrò, nella fabbrica più antica del quartiere San Lorenzo. Il Pastificio San Lorenzo nasce all’interno dello storico Pastificio Cerere, la più antica delle fabbriche del quartiere San Lorenzo che dal 1905 al 1960 ha fornito pasta e farina alla capitale e che circa un decennio dopo divenne un noto centro artistico. Il nuovo Pastificio è un’osteria gastronomica moderna dall’aspetto retrò, uno spaccio di pasta artigianale e un cocktail bar d’autore, un vero e proprio comfort place dove si torna ad una dimensione semplice ma di qualità.
Un concept di respiro europeo in cui l’insieme dei fattori regala alla città qualcosa di nuovo. Un menu dinamico per pranzo e cena e un bar elegante dove andare alla ricerca di un’atmosfera perduta.

Al Pastificio non esistono antipasti, primi e secondi. Il menù si apre con un invito: Condividere, per poi lasciare liberi i clienti di scegliere “in ordine sparso” tra una serie di proposte stagionali di carne, pesce e verdure, ordinabili in versione piccola o grande, senza schemi o convenzioni.

Proseguendo troviamo la sezione Pastificio, in cui si celebra la tradizione italiana della pasta in tutte le sue forme. Dai grandi classici della tradizione romana ai diversi formati di pasta fresca fatta rigorosamente in casa. Il tutto attingendo dall’infinito bagaglio di ricette regionali italiane da nord a sud, reinterpretate dallo chef in maniera personale, mantenendone intatto il ricordo.

ANVEDI – Via dei Pescatori 495 – tel. 06 521 2824

aperti a pranzo, asporto e delivery

ANVEDI è romanità e stupore. È l’effetto che fa una pizza gigante quando arriva a tavola. È la cucina di nonna proiettata nel nuovo millennio.

Il nome dice tutto.
È il ritorno del ristorante-pizzeria di quartiere in un mondo fatto di Bistrot. Anvedi è un posto per tutti e per tutte le occasioni, dove andare anche quando, semplicemente, non si ha voglia di cucinare a casa. Qui si parla la lingua di ogni giorno e, senza giri di parole, si riscopre l’emozione genuina di ritrovarsi davanti ad un bel piatto fumante di pasta.

FIL restaurant

Specialita pesce fresco e cucina romana.

Aperti a pranzo tutti i giorni, asporto e delivery all’ora di cena.
IndirizzoVia Raffaele Costi, 11, 00155 Roma RM

FIL  come FILIPPO PAOLONI

lo chef che ha girato il mondo.
“Volevo viaggiare, scoprire nuovi luoghi, conoscere nuove culture. Cercavo di immaginare un lavoro che potesse realizzare il mio sogno.”
Sapori italiani. Innovazione e tradizione. Fatto a mano.
На изображении может находиться: еда